Facebook: come scoprire quando il tuo pubblico è online e gli orari migliori per raggiungerlo

Ti sei mai chiesto qual è il momento migliore per pubblicare sui social media? La risposta è molto semplice: quando le persone interessate ai tuoi contenuti sono online!

Per rispondere a questa domanda, realizzeremo una serie di post, in cui analizzeremo i risultati di 16 studi per capire i giorni ed orari migliori per ottenere più traffico, più engagement e più seguaci.

I post saranno suddivisi per social network ed questo primo post è dedicato al nostro amato Facebook!

Come anticipato in precedenza, la ricerca prende spunto dai dati provenienti 16 fonti diverse tra cui spiccano: CoSchedule, Hubspot, Forbes, Buffer, Huffington Post, etc.

Qual è il momento migliore per postare su Facebook?


orario-migliore-facebook

Come si intuisce dall’infografica, il momento migliore per pubblicare su Facebook è dalle ore 13 alle 16, in particolare all’avvicinarsi del weekend e durante il fine settimana.

Più precisamente, ecco gli orari consigliati per giorno e in ordine di engagement:

  • sabato e domenica alle 12 alle 13
  • giovedi e venerdì dalle 13 alle 16
  • mercoledì alle 15

Se l’obiettivo del post è generare click e condivisioni, gli orari migliori sono: alle 9, alle 13 o alle 15.

Quando il tuo pubblico è collegato su Facebook?

Scoprire quando il tuo pubblico è online su Facebook è davvero molto semplice: bastare andare sugli Insights della tua fanpage e cliccare su Post. Nel grafico scoprirai esattamente in quali orari i tuoi potenziali clienti sono online, così da poter adeguare di conseguenza la tua strategia di social media marketing.

facebook-pubblico-online

Fonte: CoSchedule