Come aggiungere una Vetrina alla tua pagina Facebook e vendere i tuoi prodotti (e servizi) gratis

social network rappresentano un ottimo strumento di web marketing. In particolare, Facebook riveste un ruolo di primaria importanza per la promozione dei prodotti e/o servizi delle aziende.

La pagine fan (dette anche Fanpage), rappresentano lo strumento più utile per convogliare gli utenti sul sito e-commerce aziendale e, di conseguenza, incrementarne le vendite.

In questo articolo vedremo come utilizzare una nuova funzione a breve disponibile per tutte le pagine fan: la Vetrina (tale opzione viene chiamata Shop per le pagine in lingua inglese).

Come aggiungere una Vetrina alla tua Pagina Facebook

  1. Accedi alla tua Pagina, clicca su Impostazioni presente in alto a destra, quindi clicca su Modifica Pagina nel menu presente sulla sinistra. Ora clicca sul pulsante Aggiungi una tab e successivamente clicca su Aggiungi tab, accanto all’opzione Vetrina. Ora dovresti vedere la tab Vetrina nella tua Pagina.
  2. Accetta le Condizioni e normative di Facebook, quindi clicca su Continua.
  3. A questo punto puoi scegliere tra due modalità di vendita: Invia un messaggio per acquistare, per consentire ai tuoi clienti di inviarti un messaggio relativamente ai prodotti a cui sono interessati, oppure Acquista in un altro sito Web, per indirizzare i tuoi clienti verso un altro sito web in cui possono completare l’acquisto. Una volta effettuata la scelta, clicca su Continua.
  4. Seleziona la valuta che desideri utilizzare.
  5. Clicca su Salva.

Come aggiungere i prodotti alla tua Vetrina

  1. Nella tua Pagina, clicca su Vetrina.
  2. Clicca sull’apposito box Aggiungi prodotto.
  3. Nella schermata di immissione nuovo prodotto, è necessario inserire: una o più immagini (e/o video), Nome del prodotto, Prezzo, Descrizione, URL della pagina di acquisto (solo se precedentemente hai selezionato Acquista in un altro sito Web). Il prodotto appena inserito può essere messo In evidenza e/o condiviso sulla tua Pagina, spuntando le apposite voci.
  4. Clicca su Salva.

Ora inizia il bello…

Questa Vetrina non sembra niente male, ma forse ti aspettavi qualcosina di più, vero?!

In effetti c’è molto di più: la possibilità di taggare i prodotti precedentemente inseriti nella Vetrina in ogni tipologia di post pubblicato sulla pagina (sponsorizzato o meno), per consentire agli utenti di acquistarli con un semplice click.

Ecco un semplice esempio che illustra passo passo come creare taggare i prodotti in un post:

 

Conclusioni ed Opportunità

Sì, lo so cosa stai pensando ed è esattamente così: con un’unica sponsorizzazione avrai la possibilità di dare visibilità ai tuoi contenuti e la possibilità di vendere i tuoi prodotti/servizi!

E’ fantastico, vero?! 😉