6 consigli pratici per scrivere un contenuto di successo

Idee pratiche e veloci per ottenere un testo che cattura l’attenzione del pubblico. Come si scrivono contenuti per il web? Questo elenco di consigli su come scrivere un content di successo ti salveranno dall’empasse momentanea. Prendi carta e penna (o apri il tuo editor di testo preferito) e preparati a prendere appunti. Scriverai un articolo vincente!

Parlare al pubblico, scrivendo. Puoi lanciare una promozione, inviare un messaggio, comunicare un concetto sul web come se stessi conversando con il tuo cliente che ha richieste specifiche da soddisfare. Questi consigli ti aiutano a formulare un testo per comunicare efficacemente.

Fatti delle domande e datti delle risposte

È una tecnica di coaching che aiuta ad organizzare le idee e svilupperle in un discorso logico. Fai l’elenco delle domande partendo dalle classiche “Chi? Cosa? Dove? Come? Perchè? Quando? Quanto?” che sono valide per qualsiasi argomento ti trovi a spiegare.

Mentre elabori il testo, entra nello specifico di ogni domanda, ad esempio se devi scrivere un articolo sulle nuove tecnologie informatiche le domande specifiche sono: chi desidera questo tipo di tecnologia? Chi è interessato all’argomento? Che tipo di tecnologia sto descrivendo? Dov’è reperibile? Come si usa? Perchè è indispensabile utilizzarla? Quali caratteristiche ha e quali caratteristiche la differenziano dalla concorrenza? Quando si usa? Quanto costa? Quanto è competitiva? Quali dati hai a disposizione per questa tecnologia? Cosa hanno scritto altri utenti su questo argomento?

Organizza le risposte in ordine d’importanza per una lettura funzionale, piacevole e scorrevole.

Tieni sempre a mente il titolo

Devi partire dal titolo e restare coerente all’argomentoprincipale. Il titolo contiene le parole chiaveche devi usare sapientemente nell’articolo. Se stai parlando di prodotti biologici, e ad esempio devi dimostrare che sono più sani di altri concorrenziali, devi entrare nel dettaglio senza divagare su tematiche di diritto ambientale; puoi invece inserire alcune opinioni di salute ambientale, se lo ritieni opportuno, e se ti senti in grado di articolare il discorso senza perdere di vista il tuo prodotto nè il titolo.

Puoi fingere di essere ad un esame universitario in cui il docente riformula la domanda per farti capire di “rimanere in tema” e per non farti divagare su quello che conosci meglio solo per portare a casa un 30 e lode.

Informati, studia!

È proprio vero che non si finisce mai d’imparare! Nel tuo cervello non è installato un motore di ricerca enciclopedico: se sei convinto di conoscere un argomento a 360° ti conviene ugualmente fare un pò di ricercheperchè potresti scoprire che ci sono novitào aspetti che ti sono sfuggiti. Inoltre nel primo paragrafo di questo articolo, tra le domande da porti c’è “cosa hanno scritto gli altrisu questo argomento?”. Infatti leggere le opinioni altrui è importante per capire come il pubblico si relaziona al prodotto, cosa ne pensa, se ci sono dei punti deboli e quali sono I punti di forza su cui fare leva.

Informarsi è la prima cosa da fare. Ti sembrerà banale ma ti è capitato sicuramente di reperire tutte le informazioni possibilidi un azienda prima di andare a fare il colloquio: quando lavori per qualcuno devi studiarlo, devi studiare la materia di cui tratta, il settore in cui opera, e tutto il contorno aziendale che va dai colleghi ai prodotti. In fondo lo sai che per fare bella figura devi presentarti preparato! Infine, per scrivere un content di successo devi confrontare le informazioniper avere diversi spunti ed ottenere un articolo interessante, completo e strategico.

Scrivere content di successo

Cura la forma

L’aspetto è importante, soprattutto in questa società dominata dall’immagine: ogni dettaglio fa la differenza. Sul web si usa un linguaggio semplice e scorrevole, diverso dai testi accademici o dei trattati internazionali. La lettura deve essere piacevole alla vista, ordinata e pulita. Immagina di avere davanti un articolo con un allineamento discontinuo, una volta a destra, una volta a sinistra, una volta al centro, un pò a casaccio: devi concentrarti il doppio per continuare a leggere, che di per sè è già un attività che richiede attenzione!

Ci sono vari modi per evitare la pesantezza di un articolo visivamente brutto, quindi devi curare la forma usando tutti gli strumenti che hai a disposizone per l’impaginazione: le spaziature, il corsivo, il grassetto, la dimensione del carattere, le citazioni, le immagini, gli elenchi e così via.

Affina la tecnica

A scuola ti hanno insegnato la grammatica, l’analisi logica, l’analisi del testo, e ti piaceva un sacco! Hai una buona base linguistica, e conoscere i segreti della lingua italiana condita da inglesismi è un buon punto di partenza. Ma sul web bisogna avere capacità tecnica comunicativa. Lo so, i tecnici della comunicazione ti inibiscono, sono quelli con cui devi stare attento a come ti muovi perchè sanno interpretare il linguaggio del corpo, e ti fanno sentire a disagio anche quando non lo sei.

Fortunatamente il web facilita un tipo di linguaggio in cui il corpo è irrilevante, conta ciò che scrivi, non i movimenti che fai mentre scrivi ma il modo in cui ti proponi. Le tecniche di comunicazione web servono ad attirare l’attenzione, devi essere abbastanza estroverso da comunicare con un pubblico vasto, devi riuscire ad emozionare per coinvolgere il lettore, devi convincerei tuoi fan a supportarti qualsiasi cosa scrivi per poter convertire un lettore in cliente. In pratica devi elaborare la strategia di comunicazione ed anche in questo caso c’è da studiare parecchio!

Creatività mirata

Scrivere per il web è l’arte di creare contenuti originali senza perdere di vista la finalità del progetto: metti da parte la fantasia, a meno che non si stia scrivendo una favola per bambini, ed usa la creatività a piccole dosi per rendere le informazioni appettibili. In questo modo il lettore, che ha trovato nei tuoi contenuti le risposte che cercava, si ricorderà dell’originalità con cui hai trattato l’argomento.

Quante informazioni riesci a ricordare tra quelle che hai letto? Quelle utili e quelle originali. Usa la creatività per lasciare un segno positivo.

La lista dei consigli per scrivere content è infinita e per motivi di spazio bisogna dividerli in diversi articoli (occhio che anche questo è un buon consiglio: suddividi per argomenti così da non dilungarti troppo).

Se hai curiosità di sapere come si scrivono gli articoli per il web dai uno sguardo al nostro blog, puoi continuare a vedere l’importanza del content nelle strategie di web marketing per migliorare il posizionamento del tuo sito web, oppure facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento!