Tablerates CSV delle spese di spedizione di Magento differenziato per peso e per destinazione (Italia ed Europa)

In questo periodo stiamo lavorando alla realizzazione di un importante e-commerce di prodotti alimentari su piattaforma Magento.

Una delle esigenze del cliente è la possibilità di effettuare spedizioni in Italia ed in Europa, calcolando il costo di spedizione in automazione in base al peso della merce acquistata ed alla destinazione. Tale configurazione, in Magento, si realizza tramite un file CSV chiamato tablerates.csv.

Sarebbe tutto abbastanza semplice se non fosse che il costo è molto differente tra terra ferma ed isole e l’unico modo per differenziare queste due destinazioni è il CAP, codice avviamento postale. Sfortunatamente Magento, di default, non permette l’inserimento di range di CAP, quindi l’unica soluzione sarebbe quella di inserire tutti i CAP delle isole manualmente nel file. Chi fa il nostro lavoro, capisce bene quanto questo possa costare in termini di tempo e, quindi, di costo.

Fortunatamente, però, cercando in rete ho trovato un estensione gratuita per Magento che accetta in input anche i range di CAP. L’estensione si chiama WebShopApps MatrixRate ed è liberamente scaricabile da qui.

Con questa estensione il lavoro, pur essendosi ridotto di parecchio, è stato comunque lungo, dato che la compilazione del file è stata realizzata completamente a mano.

Essendo da sempre sostenitori della condivisione delle conoscenze, abbiamo deciso di condividere pubblicamente il file da noi prodotto, che è strutturato con i seguenti campi:

“Nazione”,”Regione”,”Città”,”CAP iniziale”,”CAP finale”,”Peso minimo”,”Peso massimo”,”Costo spedizione”,”Tipologia spedizione”.

I prezzi indicati, sono quelli praticati dal corriere GLS.

Per scaricare il file clicca qui.