In questo periodo stiamo lavorando alla realizzazione di un importante e-commerce di prodotti alimentari su piattaforma Magento.
Una delle esigenze del cliente è la possibilità di effettuare spedizioni in Italia ed in Europa, calcolando il costo di spedizione in automazione in base al peso della merce acquistata ed alla destinazione. Tale configurazione, in Magento, si realizza tramite un file CSV chiamato tablerates.csv.
Sarebbe tutto abbastanza semplice se non fosse che il costo è molto differente tra terra ferma ed isole e l’unico modo per differenziare queste due destinazioni è il CAP, codice avviamento postale. Sfortunatamente Magento, di default, non permette l’inserimento di range di CAP, quindi l’unica soluzione sarebbe quella di inserire tutti i CAP delle isole manualmente nel file. Chi fa il nostro lavoro, capisce bene quanto questo possa costare in termini di tempo e, quindi, di costo.
Fortunatamente, però, cercando in rete ho trovato un estensione gratuita per Magento che accetta in input anche i range di CAP. L’estensione si chiama WebShopApps MatrixRate ed è liberamente scaricabile da qui.
Con questa estensione il lavoro, pur essendosi ridotto di parecchio, è stato comunque lungo, dato che la compilazione del file è stata realizzata completamente a mano.
Essendo da sempre sostenitori della condivisione delle conoscenze, abbiamo deciso di condividere pubblicamente il file da noi prodotto, che è strutturato con i seguenti campi:
“Nazione”,”Regione”,”Città”,”CAP iniziale”,”CAP finale”,”Peso minimo”,”Peso massimo”,”Costo spedizione”,”Tipologia spedizione”.
I prezzi indicati, sono quelli praticati dal corriere GLS.
Per scaricare il file clicca qui.
Ciao , Grazie per il lavoro che avete fatto ho scaricato e fatto upload della tabella con i costi di spedizione..che piu’ o meno posso adattare al mio shop. Ma mi sono accorto che il sistema non mi legge bene i pesi del prodotto. Per fare un esempio acquisto un prodotto con peso 28 kg ma continua a darmi il costo della prima tariffa piu’ leggera…da cosa puo’ dipendere?
Grazie
Salve Simone,
utilizzando l’estensione che abbiamo indicato nell’articolo a noi ha funzionato tutto perfettamente. Purtroppo non abbiamo idea di come mai hai le difficoltà descritte e da cosa possa dipendente.
Un caro saluto, Web&Dintorni.
Penso di aver capito il perchè…ho cambiato i numeri del peso all’interno del file invece di 2000 ho messo 2 e così via adesso funziona….attenzione anche ad utilizzare openoffice, quando risalva il file inserisce parametri sbagliati, meglio notepad.
Grazie per l’aggiornamento e per la condivisione, Simone!
Un caro saluto, Web&Dintorni.
Ciao Paolo,
Grazie mille per la guida, questo è un’ottimo strumento per il monocollo. Io per il mio marketplace sto cercando qualcosa di simile (o una soluzione alternativa) dove poter inserire sia i prezzi per mono collo che multicollo.
Utilizziamo Ups e non sono riuscito a trovare qualcosa di utile.
Potresti suggerirmi qualcosa?
Grazie mille in anticipo.
Ciao, il file l’abbiamo fatto per un cliente e l’abbiamo condiviso con i lettori del nostro blog.
Purtroppo non abbiamo buoni suggerimenti da darti per risolvere la tua problematica.
Saluti, Paolo.