Soluzione per il blocco di Safari durante la digitazione nella barra degli indirizzi di Mac OS X e iOS

Questa mattina, appena arrivati in ufficio, abbiamo notato che Safari si bloccava inaspettatamente (freeze) digitando un URL o  chiavi di ricerca nella barra degli indirizzi (address bar).

Dopo una accurata ricerca in rete abbiamo appreso, da un sito inglese, che non è un problema solo nostro, ma è un bug dei Suggerimenti di Safari (smart search), dipendente da Apple stessa.

Fortunatamente abbiamo trovato una soluzione a questo fastidiosissimo problema che affligge sia Mac OS X che iOS.

Soluzione per Mac OS X

Per prima cosa, assicurati di aver aggiornato Safari alla versione più recente disponibile (è possibile verificare se ci sono aggiornamenti disponibili andando su Applicazioni, cliccando su App Store e poi sul tab Aggiornamenti).

Apri il menu Safari, clicca su Preferenze, poi su Cerca e deseleziona Includi suggerimenti Safari, come evidenziato nella immagine sottostante:

safari-address-bar-fix

Chiudi la finestre delle preferenze, poi clicca di nuovo il menu Safari e poi su Cancella cronologia..

Esci da Safari e riavvia il browser. Ora puoi digitare di nuovo gli URL e/o le chiavi di ricerca nella barra degli indirizzi senza alcun problema!

Soluzione per iOS

Su iOS (parliamo quindi di iPhone, iPad e iPod touch), la cancellazione della cronologia e la rimozione di cookie e dei dati web dovreberro bastare per risolvere il problema.

A tal fine, apri l’app Impostazioni, clicca su Safari e seleziona Cancella cronologia e dei dati Sito web.

Se non dovesse funzionare in questo modo, sempre nelle stessa schermata, disabilita anche i Suggerimenti di Safari, come evidenziato nella immagine sottostante:

safari-ios-address-bar-fix

Esci da Safari e riavvia il browser. Ora puoi digitare di nuovo gli URL e/o le chiavi di ricerca nella barra degli indirizzi senza alcun problema!