Infografica: WordPress.org Vs. WordPress.com: quale piattaforma scegliere?

Che differenza c’è tra WordPress.org o WordPress.com? è una domanda che spesso ci viene posta da clienti, amici o conoscenti che si apprestano a realizzare (o farci realizzare) un sito web utilizzando il CMS (Content Management System) WordPress.

La scelta della piattaforma più indicata per un progetto è una valutazione assolutamente fondamentale, che deve essere effettuata, possibilmente da un professionista, analizzando attentamente le peculiarità e caratteristiche del progetto. Non esiste, quindi, una risposta valida per tutti i casi.

WordPress.com è del tutto gratuito e tale caratteristica può senza dubbio attrarre la vostra attenzione, ma è necessario sapere che ci sono diverse limitazioni, come ad esempio uno spazio di archiviazione limitato, l’impossibilità di monetizzare il proprio sito, l’impossibilità di effettuare modifiche al codice. Dall’altra parte, WordPress.org mette a disposizione un ambiente completamente personalizzabile che però richiede maggiori conoscenze tecniche e manutenzione.

Per chiarire meglio differenze e peculiarità tra WordPress.org vs. WordPress.com, di seguito, una infografica in inglese (ma di facile comprensione!) di Bloggingthing.com , ottima per aiutarvi nella procedura di scelta della giusta piattaforma WordPress.

wordpress-informatica